Prometheus Blog e la data literacy
Lo scopo di Prometheus Blog
Lo scopo di Prometheus Blog è quello di diffondere la cultura dei dati, svolgendo il ruolo di finestra sul loro mondo.
In una società sempre più data-driven è necessario sviluppare una sufficiente literacy sul mondo dei dati: questo significa comprendere cosa siano i dati, come vengono trattati, quali tools informatici possono venire utilizzati, quale valore i nostri dati nascondono, consapevoli del fatto che, come affermò Darrell Huss nel lontano 1954:
Se torturi i dati abbastanza, ti diranno ciò che vuoi
In questo senso verranno pubblicati aperiodicamente una serie di articoli di differenti tipologie:
- Approfondimenti sul mondo dei dati;
- Tutorial e guide che ti permetteranno di utilizzare i tuoi dati per migliorare la tua vita quotidiana;
- Interviste con i professionisti ed esperti del settore;
- Le schede dei corsi di data analysis del Prometheus Studio.
Chi sono?
Mi chiamo Vito Fabrizio Brugnola. Sono un insegnante di Filosofia e Storia.
La mia formazione (never-ending work in progress)
Sono laureato in Scienze Filosofiche con una tesi triennale su Name e Necessity di Saul Kripke nella triennale e con una tesi sulla filosofia analitica e la morale kantiana nella Magistrale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Il mio viaggio nel mondo dei dati inizia con un tirocinio universitario che mi ha permesso di approfondire le tematiche del Semantic Web e la modellazione di conoscenza tramite le ontologie web.
In seguito ho conseguito il master di II livello in Data Intelligence e Strategie Decisionali del Dipartimento di Statistica de “La Sapienza”, nel contesto del quale ho approfondito l’analisi quantitativa e la programmazione in R e Python.
Cosa faccio attualmente?
Attualmente sto seguendo un corso di alta formazione in Data Protection e Privacy Officer presso l’Alma Mater di Bologna.
Le mie passioni sono la produzione, la modellazione e la diffusione della conoscenza e cerco, nell’orizzonte delle mie possibilità, di coniugare le materie umanistiche con quelle scientifico-informatiche. Il presente blog di cultura dei dati come pure i miei corsi di programmazione traggono ispirazione proprio da questo.