Prometheus Studio è continuamente al lavoro per sviluppare nuovi corsi riguardanti l’informatica e, in particolare all’analisi dati. In questo articolo presenteremo il Corso base di programmazione in R, il punto di partenza ottimale per coloro i quali non si sono mai occupati di programmazione.
Corso base di programmazione in R – A chi si rivolge?
L’analisi dati è ad oggi uno dei settori più importanti e che sta conoscendo una crescita esponenziale. Che sia nel campo business o nel campo istituzionale, i dati sono, a tutti gli effetti, il nuovo petrolio.
Raggiungere un livello adeguato di abilità nel trattare e manipolare i dati è pertanto una competenza sempre più richiesta. Proprio per questo il Corso base di programmazione in R vuole essere un punto di partenza per entrare nel mondo dei dati mediante il software di analisi statistica R, della cui crescita abbiamo parlato in questo articolo.
Il corso è rivolto a chi non ha alcune esperienza di programmazione precedente. Lo scopo del corso è quello di rappresentare un primo avvio nella programmazione in R. Non è richiesto pertanto nessun prerequisito se non la voglia di imparare e un PC connesso a internet.
Corso base di programmazione in R – A chi si rivolge?
L’importanza di questo corso è legata alle possibilità che dall’uso di R possono derivare: conoscere uno strumento gratuito alternativo a Microsoft Excel, effettuare velocemente tutta una serie di operazioni legate alla manipolazione dei dati.
Per gli studenti, soprattutto quelli che hanno nel curriculum di studi esami di statistica, conoscere R equivale a poter mettere in pratica le conoscenze teoriche in un ambiente informatico.
Per i professionisti, il corso rappresenta l’occasione di apprendere le basi di questo potentissimo tool di analisi, competenza chiave per un’economia sempre più guidata dai dati.
Corso base di programmazione in R – Quali sono i contenuti?
Il corso copre i seguenti argomenti:
Installazione di R e di R Studio;
Familiarizzare con l’interfaccia di R Studio, principale IDE per R;
Installare le librerie aggiuntive di R;
Conoscere i vari tipi di dati presenti in R, come numerici, stringhe, logici e fattori;
Saper effettuare le principali operazioni con gli operatori aritmetici e logici;
Conoscere e sapere utilizzare le principali strutture iterative e condizionali (for loop, while loop, if-else);
Conoscere le strutture dati fondamentali di R e operare con esse: vettori, matrici, dataframe, liste;
Manipolare le strutture dati: filtering e subsetting;
Importare e salvare i dati da e verso formati csv e excel;
Un’adeguata preparazione funzionale all’apprendimento di argomenti avanzati.
Il corso è pensato affinché ogni lezione sia strutturata in modo da spiegare nella maniera più chiara e completa tutti i concetti in essa presenti. Lo studente, oltre alle video lezioni, avrà anche il supporto di slide e dispense, in modo tale da poter riprendere i contenuti di ogni lezione in qualsiasi momento.
Le lezioni finali sono dedicate ad alcune esercitazioni pratiche, che si possono svolgere nello stesso ambiente di R Studio, al fine di consolidare le conoscenze acquisite.
La struttura dei nostri corsi è basata sulla modularità: il Corso base di programmazione in R è infatti propedeutico e necessario per affrontare il Corso avanzato.
Corso base di programmazione in R – Dove posso trovare il corso?
Il corso è ospitato sulla piattaforma Udemy ,l’accesso al corso è a vita e completarlo permette di ottenere un certificato digitale di completamento. Qui potrete trovare il corso già scontato al costo di soli 9.99 €.
Ti lasciamo la prima lezione gratuita che introduce il corso.
Corso base di programmazione in R – Il libro
Oltre che al corso in e-learning, Prometheus Studio pubblica anche degli ebook. Il libro contiene le spiegazioni e tutto il codice opportunamente commentato utilizzato nel corso. Il costo del libro, in formato pdf è di soli 9.99 €, e puoi trovarlo su IBS qui.
Che tu ti iscriva al corso o prenda il libro, speriamo di averti tra i nostri studenti: sviluppare corsi in e-learning e scrivere i relativi è certamente la cosa che ci diverte di più.
Se hai già seguito questo corso e vuoi migliorare il tuo livello, allora forse può interessarti il Corso avanzato di programmazione in R, che presentiamo in questo articolo.