Un po’ di analisi dati su Star Wars – Parte 1

Star Wars

Ricorre quest’anno il 40° anniversario di quello che è con tutta probabilità il più famoso franchise cinematografico del mondo. Stiamo ovviamente parlando di Star Wars. Abbiamo deciso di festeggiare questa ricorrenza con un po’ di analisi dati su un dataset disponibile su Data.world.

Star Wars - 40th anniversary

Descrizione del dataset

Il dataset in questione raccoglie i dati riguardanti 1186 intervistati, fan e non del franchise, a cui vengono fatte differenti domande relative alla loro conoscenza dell’universo di Star Wars. Le consideriamo di seguito.

Sei un/a fan?

Possiamo notare dal seguente grafico che, tra i fan, il rapporto tra uomini e donne è pressoché lo stesso. Così non si può dire tra i non fan del franchise. In questo caso la maggior parte degli individui che  non amano Star Wars è di genere femminile.

Fan per genere

 

Essere un fan dipende da quanti film si sono visti?

Una domanda che sorge spontanea, e che non riguarda il genere, può certamente essere quella riguardante il rapporto tra numero di film visti ed essere o meno un fan. In altri termini, come varia la probabilità di essere un fan in proporzione al numero di film visti.

Il seguenti grafico ci da l’idea che quanti più film un individuo ha visto, tanto è più probabile che sia un fan.

Si noti che il dataset prende in considerazione solo le prime due trilogie, da Episodio 1 a Episodio 6.

Un’altra spiegazione possibile è che – naturalmente – più si è un fan della saga, più è probabile che si vedano tutti i film. Come si dice in questi casi: post hoc propter hoc.

Quanti film hai visto di Star Wars

Personaggi preferiti

Una domanda classica che tutti i fan di Star Wars si pongono vicendevolmente  è quella di quale sia il proprio personaggio preferito. Il dataset contiene soltanto i principali personaggi delle storie ambientate in una galassia lontana lontana. Il grafico mostra come il maggior numero di preferenza riguardi l’anziano e verdognolo maestro Jedi Yoda, seguito da vicino da Luke Skywalker.

Preferenze sui personaggi

 

Si noti anche come, in genere, i personaggi del lato chiaro ottengano maggior riscontro in termini di gradimento rispetto a quelli del lato oscuro (Boba Fett, Darth Vader e l’imperatore Palatine.)

Yoda

Le preferenze sui film

Riguardo alle preferenze sui sei film presi in considerazione, l’indagine chiedeva di associare un numero ordinale ad ogni film, secondo la propria preferenza. Così se, ad esempio, il film preferito dell’intervistato fosse stato Ep.1, allora nel dataset, sotto la colonna corrispondente, troveremo il valore di colonna 1, altrimenti, per il film meno preferito il valore 6.

Come capire quindi quale film raccoglie maggiori preferenze tra tutti gli intervistati? Mediante una semplice somma invertita dei valori di colonna per ogni intervistato.

Preferenze sui film

Who Shot First?

Arriviamo adesso a quello che potrebbe essere in realtà un vero e proprio discrimine tra un genuino fan di Star Wars e un fan dell’ultima ora. La risposta alla domanda Who shot First?

Han shot first

Qui, per i non addetti ai lavori, serve un po’ di background.  In Ep. 4 – A New Hope, compare per la prima volta il contrabbandiere spaziale Han Solo (interpretato un giovane da Harrison Ford). Il personaggio appare in una bettola sul pianeta Tatooine, dove si scontra con il cacciatore di taglie Greedo (l’alieno in verde). Nella versione originale del film (1977), Han spara e uccide Greedo.

Tuttavia, nei vari rimaneggiamenti della pellicola originale, per non far apparire Han un assassino a sangue freddo, la scena fu modificata di modo che fosse Greedo a sparare per primo, come è visibile nell’immagine rappresentata sopra.

Nella sceneggiatura originale di George Lucas tuttavia, è Han a sparare per primo, da cui l’espressione, oramai famigerata “Han shot first”.

Tra coloro i quali si dichiarano fan, tuttavia, poco meno della metà (268 su 552) sa che, al di là dei rimaneggiamenti, è stato davvero Han a sparare per primo.

Han shot first

Quegli NA, ovvero dati non disponibili, potrebbero tuttavia lasciar intendere che i fan che non hanno risposto, pur coscienti della diatriba del Who Shot First, tuttavia si astengono dal rispondere Han o Greedo. Potrebbero, in altri termini non voler sbagliare.

Nel prossimo articolo…

Ci occuperemo invece di analizzare il rapporto tra il fan-dome e l’universo espanso (legend) e analizzeremo più a fondo alcune caratteristiche demografiche degli intervistati.

E che la Forza sia con voi!