Sebbene sia fondamentale, la visualizzazione dei dati non è sempre stata, storicamente importante. Molti statistici, almeno sino agli anni ’60 del Novecento, la ritenevano addirittura superflua. L’idea fondamentale era che: […] i calcoli numerici sono esatti, ma i grafici sono rozzi […] Il quartetto Ascombe Lo statistico Francis Ascombe (1918-2001) tuttavia non era di questa idea. …
Mese: Marzo 2019
Le deportazioni dall’Italia verso i lager nazisti – Parte 1
Di Vito Fabrizio Brugnola
pubblicato venerdì, Marzo 8, 2019
L’analisi dati, tra le sue diverse applicazioni, può essere uno strumento di grande utilità anche per studio della storia. Oggi ci occupiamo di una pagina buia della storia del Novecento, ovvero le deportazioni verso i lager nazisti. Il periodo preso in esame: la campagna d’Italia ’43-’45 Siamo partiti dal raccogliere alcuni dati dal sito della …
Le 5 best practice per la Data Visualization
Di Vito Fabrizio Brugnola
pubblicato martedì, Marzo 5, 2019
Chi segue il nostro blog e ha seguito il nostro corso conosce l’importanza della data visualization. Comprendere l’importanza della data visualization e avere il knowhow per realizzare grafici professionali non è tuttavia spesso sufficiente affinché i nostri report abbiano un’ottima efficacia comunicativa. Il processo di analisi e visualizzazione è infatti finalizzato a comunicare i risultati …