Antenati dei mammiferi: dai tetrapodi ai terapsidi I tetrapodi I più antichi progenitori dei mammiferi furono i tetrapodi, che sorsero intorno ai 390 maf, nel Carbonifero superiore (Pennsylvaniano). La Terra nel Carbonifero superiore In questo periodo vi erano due enormi terre emerse, il Gondwana, nell’attuale emisfero australe, verso il Polo Sud e la Laurasia, verso …
Mese: Luglio 2023
In questo articolo trattiamo la fauna di Burgess Shale, fondamentale per lo studio della storia della vita e della sua evoluzione. Sito e datazione dei fossili di Burgess Shale Prima di iniziare la trattazione dell’argomento di questo articolo, è opportuno definire il dove e il quando. Partendo dal primo punto, quando parliamo degli argilloscisti di …
In questo articolo trattiamo le leggi di Mendel, che rappresentano la nascita di quella scienza che chiamiamo genetica. Contesto storico Mendel fu un monaco agostiniano di Brno, nella Moravia (Impero Austro-ungarico, oggi Repubblica Ceca). Ebbe contatti con molti scienziati importanti. Il suo professore di fisica è stato Doppler. Mendel è il fondatore della genetica. Siamo …
In questo articolo trattiamo la fauna di Ediacara, una particolare tipo di popolazione animale vissuta nel Precambriano, tra i 600 e i 550 milioni di anni fa. Storia della scoperta Importanza della fauna di Ediacara La fauna di Ediacara è stata la prima forma di vita pluricellulare di cui abbiamo notizia. Sono interessanti perché non …