In questo articolo illustriamo come gestire un led con Arduino. Nel precedente articolo ci siamo occupati di mostrare come installare l’IDE di Arduino e abbiamo consigliato quale starter kit acquistare. Supponendo che abbiate installato l’IDE e acquistato uno dei kit, possiamo passare al primo semplicissimo progetto.
Indice
Cosa mi occorre?
Occorrono davvero pochissimi componenti:
- scheda Arduino Uno;
il cavo USB per collegare la scheda al computer;
La configurazione: il led è built-in
Questa è davvero la configurazione più elementare che ci possa essere. Semplicemente attacchiamo la scheda Arduino al computer tramite l’apposito cavo USB, come mostrato in foto.
Come si può notare, i led accesi confermano che la scheda è collegata e alimentata. Passiamo adesso alla programmazione.
Programmare il led
Con il seguente codice possiamo programmare il led arancione della scheda per lampeggiare in maniera sincrona o asincrona. In altre parole il lampeggiamento è sincrono se la durata dello spegnimento è uguale a quella dell’accensione, asincrono in caso contrario. Vediamo di seguito il codice commentato per un lampeggiamento asincrono.
// PROGRAMMARE ACCENDIMENTO E SPEGNIMENTO DEL LED BUILT-IN // Comunichiamo ad Arduino che vogliamo che al led built-in // sia riconosciuta la funzione di OUTPUT void setup() { pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT); } // Nel loop indichiamo quali azioni la schede deve svolgere a ripetizione void loop() { // accende il LED (HIGH indica il voltaggio) digitalWrite(LED_BUILTIN, HIGH); // il led rimane acceso per 2000 millisecondi (2 secondi quindi) delay(2000); // spegne il led (LOW indica ancora il voltaggio) digitalWrite(LED_BUILTIN, LOW); // il led rimane spento per 3000 millisecondi (3 secondi quindi) delay(3000); }
Facciamo alcune considerazioni. Il codice nel linguaggio Arduino può essere commentato tramite una coppia di forward slash // . Commentare il codice è un ottimo metodo per ricordare a noi stessi o spiegare ad altri il significato dello script. In secondo luogo è sufficiente cambiare il numero di millisecondi nella funzione delay() per cambiare il comportamento della luce. In questo modo possiamo ottenere un lampeggiamento sincrono equiparando i valori nella funzione di ritardo.
Una volta scritto questo codice nell’IDE di Arduino, verifichiamolo e compiliamolo, premendo il tasto con il segno di spunta per la verifica e la freccia orientata a destra per la compilazione.
In pochi secondi le istruzioni verranno inviate alla scheda e il led incomincerà a lampeggiare secondo quanto programmato.
Complimenti! Hai concluso il tuo primissimo progetto con Arduino. Se ti è sembrato troppo banale, continua a seguire il nostro blog, perché periodicamente illustreremo progetti via via più complessi.