In questo articolo illustriamo e spieghiamo come installare l’IDE di Arduino e quale sia il miglior Starter Kit con cui iniziare a lavorare.
Indice
Cos’è Arduino?
Quando parliamo di Arduino in realtà ci riferiamo a molte cose. Innanzitutto Arduino è il nome che accomuna più schede programmabili. In secondo luogo Arduino è un vero e proprio linguaggio di programmazione il quale programmare le suddette schede. Infine, Arduino è un progetto tutto italiano.
Installazione dell’IDE
L’IDE (interfaccia di sviluppo integrata) è la nostra interfaccia di programmazione con la scheda Arduino. In essa potremo scrivere il codice con il quale programmare la scheda per portare avanti i nostri progetti.
L’IDE di Arduino è open-source, come tale è liberamente scaricabile sul sito stesso del produttore qui. L’IDE è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, MacOsX, e Linux.
Una volta scaricato ci troveremo davanti la seguente schermata.
I codici che scriveremo nell’IDE di Arduino si chiamano sketch. Per ora non approfondiremo la programmazione in Arduino: lo faremo via via che, in ogni articolo sul tema, illustreremo un particolare progetto.
Starter Kit: quale comprare?
Starter Kit originale di Arduino
Dato che abbiamo a che fare non con una procedura esclusivamente informatica avremo bisogno di un po’ di hardware. In commercio esistono moltissimi Starter kit.
Il primo, quello originale, è quello prodotto e venduto da Arduino stesso, acquistabile a poco meno di 80.0 euro su Amazon. Il kit è corredato da un manuale per i principianti con molti progetti spiegati passo per passo. Il kit ha inoltre più di 100 componenti.
Scegliere il kit originale di Arduino è sicuramente la scelta eticamente migliore. Supporta Arduino che, come abbiamo scritto, è una realtà tutta italiana. Questo kit non è tuttavia l’unica alternativa.
Starter Kit di Eleego
Dato che anche i progetti dell’hardware di Arduino sono open-source, non esiste una barriera legale alla commercializzazione di prodotti equivalenti. Tra le varie case produttrici si è distinta la Eleego.
Eleego offre differenti starter kit: dal più semplice ed economico, il basic, a quello avanzato. Nel mezzo di questi, ad un prezzo modico di circa 30 euro, Eleego fornisce il Super Starter Kit. Questa è certamente la scelta migliore dal punto di vista economico.
Contenuto dello Starter Kit di Eleego
Il kit di Eleego contiene le seguenti componenti:
- scheda Eleego Uno R3, perfettamente identica ad Arduino Uno;
- uno schermo LCD 16×2;
- una breadboard;
- board di espansione;
- modulo per l’approvvigionamento energetico (power supply);
- modulo per il motore passo-passo (stepper);
- motore stepper;
- servomotore;
- relé a 5v;
- modulo ricevitore a infrarossi;
- sensore DHT11 per il rilevamento di temperatura e umidità;
- sensore a ultrasuoni;
- un cicalinto (buzzer) attivo e uno passivo;
- motore con ventola;
- un cavo usb;
- un telecomando;
- 10 cavetti maschio-femmina Dupont;
- 65 cavetti maschio maschio (jumper);
- un display da una cifra a 7 segmenti;
- un display a 4 cifre a 7 segmenti;
- 120 resistori a diversi ohm;
- 25 led di differenti colori (bianco, rosso, verde, blu e giallo);
- un led RGB
- un termistore;
- un fotoresitore;
- una batteria da 9V con cavo di collegamento;
- un transitore NON;
- 2 diodi