In questo articolo introduciamo diversi pensatori della Scuola di Francoforte, soffermandoci su Horkheimer, Adorno, Marcuse e Benjamin. Nascita, sviluppo e influenze della scuola di Francoforte La cosiddetta “Scuola di Francoforte” risale al 1922, legata al celebre Istituto per la ricerca sociale, fondato da Felix Weil. Il pensiero di Max Horkeimer – 1895-1973 Il primo esponente …
Mese: Novembre 2020
Le elezioni e i sistemi elettorali in Italia
Come abbiamo visto, attraverso il voto il corpo elettorale sceglie i propri rappresentanti. Tuttavia, esistono tante forme di elezioni e tanti sistemi elettorali. Elezione di una carica individuale Consideriamo adesso il caso più semplice, quello con il quale deve essere eletto un solo individuo. Questo è il caso, ad esempio, del Presidente della Repubblica, o …
Il pensiero di Gottlob Frege – 1848-1925
In questa lezione trattiamo il pensiero di Gottlob Frege (1848-1925), noto logico matematico, iniziatore della tradizione analitica in filosofia. Biografia e opere Biografia Opere Il logicismo Per comprendere la rilevanze teoretica di un filosofo come Frege, prima ancora di inoltrarsi in una trattazione più profonda di uno dei temi portanti del suo pensiero, quale il …
Lo Stato: apparato di potere, territorio e popolo
In questa lezione trattiamo le componenti costitutive dello stato moderno: la sovranità, il territorio e il popolo. Una definizione di Stato L’apparato di potere Il territorio La seconda delle componenti dello Stato è il territorio. La definizione del territorio è fondamentale. Grazie ad essa infatti è possibile comprendere dove terminano i poteri di uno Stato …
Il pensiero di John Rawls – 1921-2002
In questo articolo illustriamo il pensiero dello statunitense John Rawls (1921-2020), il più influente filosofo politico dell’età contemporanea. Biografia ed opere Biografia Opere Una giustizia non utilitarista Nella sua opera maggiore, Una teoria della giustizia (1971), Rawls si oppone fortemente ai classici autori utilitaristi. Bentham e Mill. L’autore parte dall’assunzione che la giustizia sia il primo …