In questo articolo trattiamo il pensiero di August Comte, esponente del positivismo in Francia e fondatore della sociologia.
Indice
Positivismo: definizione e caratteri generali
Definizione
Caratteri generali
Tabella di confronto tra Illuminismo, Romanticismo e Positivismo
Illuminismo | Romanticismo | Positivismo | |
Ragione | La conoscenza può derivare solo dalla ragione che riflette sui dati forniti dai sensi | La ragione non è in grado di comprendere l’assoluto | Ragione e scienza sono strumenti del progresso materiale, morale e civile |
Scienza | La ragione prosegue nelle sue scoperte seguendo il metodo sperimentale. Visione enciclopedica della conoscenza | La sciena ha il solo compito di catalogare e definire i fenomeni che sono spiegati finalisticamente. Concezione vitalistica della natura | La scienza è l’unico vero strumento di conoscenza di ogni campo del reale. I fenomeni sono spiegati meccanicamente. |
Storia | Analizzata criticamente la storia evidenza la continuità dell’opera della ragione, ma anche gli errori commessi | Rifiuto dell’ideale di progresso lineare: ogni epoca storica deve essere rivalutata | Anche alla storia deve essere applicato il metodo d’indagine scientifico. |
Religione | Il dogmatismo religiose deve lasciar spazioe alle religioni razionaliste | Rivalutazione della religione come mezzo attraverso cui l’uomo può cogliere l’infinito nel finito | La scienza, capace di rispondere ad ogni problema, deve essere concepita come una nuova religione laica |
Compito della filosofia | Ricercare il fondamento razionale del sapere | Diventare poesia attraverso l’esercizio di immaginazione e libertà | Riflettere sulle conseguenze del progresso scientifico e tecnologico |
Il pensiero di Comte
Biografia e opere
Biografia
Opere
La legge dei tre stadi
Il contributo più importante di Comte è certamente la legge dei tre stadi, presentata nel Corso di filosofia positiva (1830-1842). Secondo il filosofo francese, la storia dell’umanità si può paragonare a quella del singolo uomo. Proprio come l’uomo attraversa l’infanzia e la giovinezza per arrivare alla maturità, così l’umanità attraversa le tre seguenti fasi:
- lo stadio teologico o fittizio: in questo stadio, concepito come l’infanzia dell’umanità, gli individui credono che vi siano delle potenze misteriose e divine dietro i fenomeni naturali. Il sistema politico dominante in questo stadio è la monarchia militare e spirituale.
- Lo stadio metafisico o astratto: in questo stadio, che rappresenta la giovinezza dell’umanità, gli uomini non credono più che i fenomeni siano spiegabili mediante entità soprannaturali. Vanno dunque alla ricerca dell’essenza astratta di essi, ponendosi domande filosofiche intorno all’origine e alla struttura dell’universo. Il pensiero di Cartesio e Spinoza sono esempi di questo stadio. La forma di governo che contraddistingue questo stadio è la sovranità popolare.
- Infine, lo stadio positivo o scientifico: in questo stadio, che rappresenta la maturità dell’umanità, l’uomo cerca di scoprire le leggi che regolano i fenomeni, cioè, come afferma Comte “le loro relazioni invariabili di successione e somiglianza”. La forma di governo che contraddistingue questo stadio è l’organizzazione scientifica della società industriale.