Il co-teaching: definizioni e tipologie

co-teaching cover

In questo articolo trattiamo il co-teaching, ovvero un metodo di insegnamento in cui due docenti collaborano per trasmettere un sapere multidisciplinare.

Definizione e finalità del co-teaching

La definizione di Cook e Friend

Partiamo dalla definizione data da Cook e Friend:

Co-teaching (Cook e Friend)
L’azione di due o più professionisti impegnati nell’istruzione di un gruppo eterogeneo o misto di studenti, in un unico spazio.

Vi sono quattro componenti del co-teaching:

  • la presenza di due insegnanti;
  • l’insegnamento di concetti significativi;
  • la presenza di gruppi di studenti con bisogni educativi distinti;
  • un’insieme di impostazioni comuni nella pratica didattica.

 

In origine la co-docenza era utilizzata con una finalità inclusiva, in modo da evitare la stigmatizzazione degli studenti affetti da disturbi dell’apprendimento o con bisogni educativi speciali.

In seguitò le finalità della co-docenza si sono generalizzate. Quattro sono gli ambiti nei quali è possibile utilizzarla con profitto:

  • fornire istruzione a gruppi di studenti eterogenei, quali:
    • studenti con particolari esigenze o difficoltà di apprendimento, come lo era in origine, o, anche, a studenti particolarmente dotati.
    • studenti stranieri;
  • come approccio sperimentale, alternativo e multidisciplinare di insegnamento.

La definizione di Bauwens e Hourcade

Proprio a proposito dell’ultimo punto, possiamo fornire una seconda definizione, dovuta a Bauwens e Hourcade:

Co-teaching (Bauwens e Hourcade)
Ristrutturazione delle procedure di insegnamento in cui due o più insegnanti, in possesso di competenze specifiche, lavorano in modo coordinato per insegnare congiuntamente contenuti e comportamenti a classi eterogenee di studenti.

Tipologie di co-teaching

Le tipologie secondo Bauwens e Hourcade

Oltre ad aver fornito un nuova definizione di co-docenza, Bauwens e Hourcade hanno anche dato una prima classificazione delle varie tipologie, che riassumiamo di seguito:

1.

2.

3.

Le tipologie secondo Cook e Friend

Anche Cook e Friend si sono impegnati nella classificazione della co-docenza, fornendone una più dettagliata, che illustriamo di seguito. Secondo Cook e Friend esisterebbero ben sei tipologie di co-docenza:

  1. Uno insegna l’altro osserva (one teach, one observe). Il docente che osserva raccoglie dati e osservazioni sulla classe mentre l’altro spiega. La raccolta è strutturata attraverso appositi moduli. La presenza dell’osservatore deve essere discreta e per questo, di solito, si siede infondo alla classe.
  2. Insegnamento a stazione (stationary teaching). La classe è divisa in tre gruppi. Ogni gruppo è una stazione in cui i due docenti passano e si alternano. Il gruppo scoperto è quello che ha ricevuto le istruzioni impartite da entrambi i docenti.
  3. Insegnamento in parallelo (parallel teaching). La classe viene divisa in due gruppi e ad ogni gruppo un docente tiene una lezione sui medesimi argomenti. Una variante è dividere gli studenti in due gruppi omogenei per  abilità e bisogni di apprendimento. In questo modo ogni docente modulerà la lezione in base al gruppo al quale dovrà presentarla.
  4. Insegnamento alternativo (alternative teaching). Si divide la classe in due gruppi, uno più numeroso dell’altro. In genere si utilizza questo approccio quando una parte della classe deve recuperare dei contenuti.
  5. Team-teaching (o teaming). I docenti insegnano insieme, si alternano, propongono soluzioni e approcci differenti.
  6.  Uno insegna, l’altro assiste (one teach, one assist o drift). Mentre un docente fa lezione, l’altro assiste gli studenti che incontrano difficoltà.

 

Modelli di co-teaching
Modelli di co-teaching

 

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