Mese: Febbraio 2020

Risorgimento cover

Il Risorgimento (1848-1861)

In questo articolo trattiamo il Risorgimento (1848-1870), il processo storico che portò all’unificazione dello Stato Italiano. Le anime del Risorgimento Il Risorgimento si lega certamente all’idea, sempre più cosciente e formata, della necessità per l’Italia, di divenire uno Stato unitario. Tale coscienza era andata maturando durante tutta la prima metà dell’Ottocento, articolandosi nei vari moti …

Riforma protestante cover

La Riforma protestante di Martin Lutero -1517-1555

In questo articolo trattiamo la Riforma protestante iniziata da Martin Lutero, iniziata con l’affissione delle 95 tesi sulla porta della cattedrale di Wittemberg (1517). Le indulgenze Indulgenza Nella dottrina della chiesa cattolica l’indulgenza era una riduzione parziale o totale della pena temporale che i peccatori dovevano scontare nel Purgatorio. Inizialmente i fedeli potevano ottenere le …

Spinoza cover

Spinoza: monismo panteistico, morale e libertà

In questo articolo trattiamo il pensiero del filosofo razionalista olandese Baruch Spinoza (1632-1677), sostenitore di un sistema monistico e panteistico. Biografia e opere Biografia Opere Titolo originale Titolo tradotto Anno di pubblicazione Korte Verhandeling van God, de Mensch en deszelvs Welstand Breve trattato su Dio, l’uomo e il suo bene 1660 Tractatus de Intellectus Emendatione …

https://www.prometheus-studio.it/filosofia_e_storia/2020/01/26/la-gestione-del-gruppo-e-le-riunioni/

L’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning)

In questo articolo trattiamo l’apprendimento cooperativo, detto anche Cooperative Learning, una forma specifica di apprendimento collaborativo. Definizione di apprendimento cooperativo La definizione di apprendimento cooperativo è di Slavin, il quale individua le seguenti strutture incentivanti che possono essere implementate a scuola: cooperativa: si premiano più individui per il lavoro svolto in gruppo; competitiva: si fa …

Freud cover

Freud e la nascita della psicoanalisi

In questo articolo trattiamo il pensiero di Sigmund Freud (1856-1939), lo psicologo austriaco padre della psicanalisi e dei modelli topografici e strutturali della psiche. Il modello topografico della psiche Freud distingue tra componenti della personalità di ogni singolo individuo: il conscio, l’inconscio e il preconscio. La prima componente è tutto ciò di cui siamo consapevoli. …

Longobardi cover

I Longobardi in Italia – 568-728

In questo articolo trattiamo di Longobardi in Italia, dalla discesa di Alboino alla donazione di Sutri. La discesa in Italia del Longobardi I Longobardi erano un popolo di origine germanica che, nel corso  dei secoli, si era spostato verso l’Europa centrale per poi stabilirsi in Ungheria. Sotto la minaccia dell’avanzata degli Avari, il nuovo re …

Egitto cover

L’antico Egitto (IV millennio a.C.-525 a.C.)

In questo articolo trattiamo la storia dell’antico Egitto, dal IV millennio a.C. sino ad arrivare alla perdita dell’indipendenza del regno egiziano. Periodo predinastico – IV millennio a.C. I primi insediamenti in Egitto si formarono nel IV millennio a.C.  grazie alla presenza del grande fiume Nilo. Con le sue periodiche inondazioni, il Nilo lasciava sui terreni …

Liberalismo cover

Il liberalismo e il liberismo

In questo articolo trattiamo il liberalismo, il cui padre è stato John Locke, ed il liberismo, il cui padre è stato Adam Smith. Questo articolo va letto in parallelo a quello relativo al socialismo. Una definizione di liberalismo Prima di addentrarci nell’analisi e nella storia del pensiero liberale è opportuno fornire una definizione di tale …

Moti insurrezionali 1 cover

I moti insurrezionali dell’Ottocento dal 1820 al 1831

In questo articolo trattiamo i moti insurrezionali che attraversarono la prima metà dell’Ottocento, a più riprese, dal biennio del 1820-21 sino al 1831. Le società segrete I moti insurrezionali del 1820-1821 Come si è già affermato, il Congresso di Vienna e la Restaurazione ebbero lo scopo anacronistico di riportare la geopolitica e i sistemi di potere …

Carlo Magno Cover

Carlo Magno e l’Impero carolingio- 768-888

In questo articolo trattiamo la figura di Carlo Magno (742-814 d.C.), re dei Franchi e dei Longobardi, nonché primo imperatore del Sacro Romani Impero Germanico. Le campagne militari La campagna contro i longobardi – 772-774 Dopo la sconfitta dei Longobardi da parte di Pipino nel 756, non erano seguiti ulteriori conflitti tra il popolo longobardo …