In questo articolo trattiamo la LIM, la lavagna interattiva multimediale che si sta sempre più diffondendo nelle aule della nostra Scuola.
Indice
Come è fatta la LIM? – Il setup hardware
La lavagna interattiva multimediale è un dispositivo di input, ovvero uno strumento attraverso il quale possiamo dare comandi ad un elaboratore informatico centrale, tipicamente un computer, sia fisso che portatile (netbook o laptop).
Una componente fondamentale della LIM è la lavagna in senso stretto. Tipicamente una lavagna interattiva multimediale è una superficie di grandi dimensioni (170×140 cm), appesa al muro dell’aula. Tale lavagna è collegata tramite un cavo USB. La lavagna è dotata di tecnologia touch-screen, in modo che i docenti e gli studenti possano interagire con essa tramite le mani o pennini appositi.
La lavagna è poi integrata da un proiettore, montato a staffa, che a sua volta è anche collegato al computer tramite un cavo grafico, come il VGA o HDMI. Dunque il proiettore fa sì che la schermata del nostro computer sia riportata anche sulla lavagna interattiva.
Si noti che il computer dovrebbe sia essere collegato a internet sia avere dei dispositivi di output audio, di modo che la LIM sia sfruttata in tutte le sue potenzialità. Non dimentichiamo che M sta per multimediale.
Esistono soluzioni che non prevedono né proiettore né computer. In questo caso parliamo di sistemi all-in-one, schermi touch e interattivi che hanno incorporati un computer, una scheda di rete per la connessione a internet e delle casse. Tuttavia, per la loro effettiva diffusione bisognerà attendere un abbassamento dei prezzi.
I software della lavagna interattiva multimediale
La lavagna interattiva multimediale, rientrando nei dispositivi informatici, ha dei software che ne definiscono le funzioni. Possiamo distinguere due tipi di software legati alla lavagna:
- software di gestione: offrono funzionalità di base per la connessione, disconnessione e calibrazione della lavagna;
- software autore: offrono le funzionalità per creare, proporre, salvare e condividere Learning Object. Questa è effettivamente la parte che ha carattere didattico.
Perché la LIM?
Come si è visto, la lavagna interattiva multimediale non permette al docente di fare effettivamente di più di quanto possa fare rimanendo al computer e utilizzando un proiettore. Tuttavia è bene precisare che grazie alla LIM gli studenti non hanno più due centri di attenzione, il docente e le immagini proiettate, ma solo uno, il docente che interagisce direttamente con quanto proiettato. La lavagna, in altri termini, taglia fuori il computer. Inoltre il docente può chiamare anche degli allievi a rispondere a delle domande o a fare esercizi direttamente alla lavagna.
Il principale vantaggio della LIM è pertanto un arricchimento dell’esperienza didattica, che diventa così interattiva e multimediale, salvaguardando il livello di attenzione.